Top 5 programmi per creare siti web gratis

Please follow and like us:

Oggi ti spiegherò come fare e quali sono i migliori programmi per creare siti web gratis . Come ormai avrai capito, oggigiorno per avere successo è assolutamente necessario essere presenti online. Se hai da poco aperto una nuova attività o vuoi iniziare ad avere maggiore visibilità allora ciò di cui hai assolutamente bisogno è avere un proprio sito web. Ora ovviamente ti starai dicendo , si va bene te fai presto a dire che ciò di cui ho bisogno è un sito ma, se non ho le capacità ne tanti soldi da investire dato che magari ho appena avviato l’attività come posso fare allora ? Non ti preoccupare c’è una soluzione anche per queste situazioni. Anzi, oggi ti dirò quali, secondo me sono le migliori piattaforme per creare siti web gratis ed in poco tempo. Ti mostrerò le piattaforme maggiormente conosciute ed insieme analizzeremo ognuna di esse. Quindi mettiti comodo e presta molta attenzione a ciò che sto per spiegarti. Buona lettura.

 

 




 

CREARE SITI WEB GRATIS CON : WIX.COM

creare siti web gratis

Una delle oramai più note piattaforme per creare siti web gratis è WIX.COM. Con Wix puoi creare liberamente il tuo personale sito web in totale autonomia. Infatti, su questa piattaforma potrai creare i tuoi siti web gratis, in due modi. La piattaforma prevede come appunto ti dicevo due modalità : Wix Artifical Design oppure l’Editor di Wix. Quest’ultima modalità viene utilizzata da chi desidera avere maggiore controllo del proprio sito web mentre la prima modalità è molto più semplice. Con Wix Artificial Design ti basterà rispondere a qualche semplice domanda che ti verrà proposta dall’applicazione e Wix ADI progetterà subito un sito professionale fatto su misura per te e tutto questo in maniera rapida e gratuita. Di seguito ti fornisco quali sono le principali caratteristiche di questi due servizi appena citati.

EDITOR WIX

  • Template Personalizzati
  • Completa libertà di Design
  • SEO di riferimento
  • Ottimizzazione Mobile
  • App Market
  • Funzionalità di Design Avanzate
  • Caratteri Illimitati
  • Effetti di Scorrimento
  • Gallerie dei Media

WIX ARTIFICIAL DESIGN

  • Contenuto su Misura
  • Design Originale
  • Ottimizzazione Mobile
  • Consigli
  • Personalizza Colori e Font
  • Ottimizzazione SEO




CREARE SITI WEB GRATIS CON : ALTERVISTA.ORG

creare siti web gratis

Un’altra possibile soluzione che ti propongo oggi per porre rimedio al tuo problema è Altervista. Questa piattaforma è presente online da oltre vent’anni e ti permette di creare il tuo sito web o blog in maniera del tutto gratuita. Altervista è molto conosciuta anche perché ti permette di guadagnare dei soldi mediante l’inserimento di annunci pubblicitari e banner sulle pagine del tuo sito o blog che sia. I guadagni che otterrai con la pubblicità puoi liberamente scegliere come incassarli tra due possibilità : mediante l’utilizzo di PayPal o con accredito diretto sul tuo conto corrente.  Con questa piattaforma puoi facilmente creare gratis il tuo personale sito web o blog, e hai a disposizione inoltre le risorse per far crescere il tuo progetto fino al successo. Puoi, in maniera molto facile, impostare una grafica professionale per il tuo sito e quest’ultimo sarà subito visibile su smartphone e tablet adattando lo stile. Su questa piattaforma per realizzare il tuo sito web potrai con un semplice click del mouse installare numerose applicazioni come ad esempio WordPress, Joomla, Drupal, phpBB ecc.

 




 

CREARE SITI WEB GRATIS CON : WORDPRESS.COM

creare siti web gratis

Probabilmente avrai già sentito parlare di WordPress in quanto è uno dei più famosi ed importanti CMS ( Content Management System )  per la creazione di siti web e blog. WordPress è un’applicazione che puoi facilmente installare all’interno del tuo spazio di hosting per la gestione del sito, la creare di pagine o articoli e molto altro ancora. Grazie a migliaia di componenti aggiuntivi facili da installare, il tuo sito non smetterà mai di crescere. Moduli di contatto, abbonamenti, backup automatico del sito e molto altro ancora. C’è un plugin per qualsiasi cosa tu desideri. WordPress oltre a poter essere installato sul tuo piano di hosting può anche altresì essere installato in locale sul tuo computer per poter creare siti web anche in anteprima ( come un sito di prova ) ed in seguito pubblicarlo online. Forse non sapevi però che WordPress possiede anche uno spazio all’interno del quale potrai creare comodamente il tuo personale sito web o blog. Per poter far ciò ti basterà andare su WordPress.com e cliccare sul pulsante “ Crea il tuo sito “ ed il gioco è fatto. Su questa piattaforma puoi creare in tutta semplicità, senza dover scrivere nemmeno una sola riga di codice, senza il bisogno di un manuale, senza alcun limite. Una novità che è stata apportata è il nuovo editor a blocchi. Ti basterà trascinare l’elemento che desideri inserire, aggiungere testo ed immagini ed in men che non si dica sarai pronto per pubblicare il tuo nuovo sito. In fine con WordPress potrai anche realizzare in maniera molto semplice il tuo personale E-Commerce. WordPress ti permette di aprire il tuo personale negozio e farlo crescere costantemente insieme alla tua attività.

 




 

CREARE SITI WEB GRATIS CON : JIMDO.COM

Recentemente è stata creata una nuova piattaforma per realizzare siti web comodamente, in poco tempo e soprattutto gratuitamente. Sto parlando di Jimdo.com. Questa piattaforma ti permette di realizzare il sito per te o per la tua azienda in brevissimo tempo. Dotato di un sistema di intelligenza artificiale che ti giuda nella creazione basandosi su alcune semplici domande, Jimdo.com è senza dubbio una delle più rapide, semplici ed intuitive piattaforme per creare siti web o blog di qualunque genere. Jimdo.com così come WordPress.com o altre piattaforme è dotato di un editor a blocchi nel quale ogni blocco è già pronto per essere usato e strutturato in modo tale da a raggiungere facilmente gli obiettivi del tuo sito. Basandosi sullo stile che hai scelto in fase preliminare, rispondendo alle domande, la piattaforma creerà automaticamente un menù di navigazione e pagine che si adattano perfettamente alla tua attività. I pulsanti di collegamento ai social media, le informazioni di contatto, gli orari di apertura e chiusura della tua attività così come la posizione sono a portata di click. Potrai inoltre scegliere tra una vasta selezione di fotografie adatte per ogni attività. Con Jimdo.com sarai online quasi immediatamente. Ecco ora quali sono i passaggi per realizzare il tuo sito web gratis :

  • Crea un account Jimdo gratuitamente
  • Jimdo ti farà solo qualche domanda e raccoglierà su Google e Facebook, tutte le informazioni sulla tua attività
  • Ti basterà scegliere un design. Verranno utilizzate le foto ed i testi di cui già disponi o in alternativa ti verranno forniti dei contenuti personalizzati per aiutarti ad iniziare
  • Apporta gli ultimi ritocchi estetici ed avrai finito
  • Pubblica il tuo sito web appena creato

 




 

CREARE SITI WEB GRATIS CON : BLOGGER.COM

Fino ad ora ti ho indicato le principali piattaforme per creare siti web di ogni genere mentre ora ti presento un’applicazione utilizzata esclusivamente per la creazione di blog. Con Blogger.com puoi creare un blog accattivante ed adatto alle tue esigenze. Scegli uno dei modelli di facile uso, che offrono  tutti layout flessibili e scegli tra centinaia di immagini di sfondo oppure crea qualcosa di completamente nuovo. Trova la sistemazione ideale per il tuo blog, ti basterà richiedere un dominio gratuito o acquista un dominio personalizzato con pochi e semplici click. Con Blogger.com come su Altervista.com potrai guadagnare dal tuo blog. La piattaforma infatti, mette a disposizione degli utenti la possibilità di ricevere un compenso per il tuo lavoro. Mediante l’utilizzo di Google AdSense, puoi mostrare automaticamente annunci mirati e pertinenti all’interno del tuo blog e tu potrai trasformare in reddito la pubblicazione di ciò che ami. Blogger.com è semplice, veloce, intuitivo ed ottimizzato per la creazione di qualsiasi tipologia di blog che tu desideri creare.

 




 

Spero che questo articolo ti sia stato utile ed interessante. Se ti è piaciuto leggi anche come creare un sito web o come migliorare il posizionamento su Google. Grazie per la tua attenzione. Condividi questo articolo!

Please follow and like us: