Come effettuare acquisti online

Please follow and like us:

Come effettuare acquisti online ? Cosa mi serve prima di iniziare? Quali accorgimenti devi prendere ? Prenditi qualche minuto per leggere con attenzione questo articolo in questo modo sarai più sicuro nei tuoi pagamenti.




COSA E’ UN “MERCATO DIGITALE

Nell’ultimo decennio le nostre necessità e di conseguenza le nostre tecnologie sono mutate per permetterci di esaudire i nostri desideri in maniera efficacie e soprattutto rimanendo comodi sul nostro divano. La nascita dei “mercati digitali” ha rivoluzionato il modo di fare acquisti e i metodi di vendita.I fornitori si sono adeguati a questo trend permettendo di agevolare la compravendita e aumentare la visibilità dei propri prodotti. In poche parole un “mercato digitale” è un vero e proprio negozio ma la cui fondamentale caratteristica è l’intangibilità dei prodotti. Chiunque può aprire il proprio negozio online e al giorno d’oggi la completa assenza dal web riduce di molto la possibilità di successo della propria attività. Per scoprire come creare il proprio sito web ti basterà leggere il mio articolo a riguardo premendo sul seguente link
Dunque come si può fare per effettuare acquisti online?




 

COSA SERVE PER EFFETTUARE ACQUISTI ONLINE

Prima di procedere con lo shopping sfrenato accertati di possedere le seguenti cose:

  • Un account e-mail valido (es. Gmail, Libero o qualsiasi altro dominio)
  • Un mezzo di pagamento valido (es. Carte di credito, debito e prepagate)

 

 

L’account e-mail valido serve per registrarti ( quasi sempre obbligatorio ) sui vari siti perché prima di procedere all’acquisto ti verranno chieste informazioni personali come nome, cognome, indirizzo ecc. Quando avrai effettuato l’acquisto verrai tenuto aggiornato dall’azienda tramite e-mail pubblicitarie o contenenti informazioni sullo stato del tuo ordine, per questo motivo ti consiglio di controllare sempre la posta in arrivo.

Alcuni siti ti permettono di comprare come “ospite” ovvero di effettuare acquisti senza registrarti e quindi di conseguenza senza usare e-mail ma soltanto i tuoi dati anagrafici. Questo accade sempre più frequentemente.

 

Come effettuare acquisti online

 

Ecco un esempio di pagamento senza l’obbligo di registrazione sul sito del venditore mediante il servizio offerto da PayPal . Per effettuare il pagamento con quest’ultima modalità ti basterà premere il pulsante ” Paga con una carta “.

 




 

MODALITA’ DI PAGAMENTO ONLINE

Per portare a termine la nostra spesa è necessario possedere un mezzo di pagamento valido. Ogni marketplace ( quali ad esempio Amazon e Ebay ) permette l’utilizzo di diversi metodi di pagamento, ma un metodo di pagamento universalizzato sono le carte di credito e le prepagate. Se non siete in possesso di questi dispositivi controllate se è possibile pagare in contrassegno. Quest’ultima modalità prevede il pagamento in contanti alla consegna dell’articolo da parte del corriere. Seguire questa via comporta spesso e volentieri un sovrapprezzo poiché il venditore non ha la certezza del tuo eventuale futuro pagamento quindi si tutela da eventuali “mancanze”. Molti siti accettano il pagamento tramite conto corrente (IBAN), ma anche attraverso siti tipo PayPal che permettono di registrare le proprie carte in unico conto, facilitando il pagamento. Simile a PayPal sta prendendo sempre più piede anche Google Pay

 

Come effettuare acquisti online

 

Ogni volta che procederete a un versamento verranno chieste le informazioni presenti sui vostri dispositivi tipo codice della carta oppure lo SWIFT del conto corrente. Queste informazioni sono molto sensibili e per evitare eventuali furti o disguidi bisogna assicurarsi che il sito da cui si sta comprando sia affidabile. Per esempio qui di seguito la compilazione dei dettagli di una carta di credito. NON INSERIRE MAI DATI SENSIBILI COME CARTE DI CREDITO O INFORMAZIONI PRESONALI SU SITI CHE NON UTILIZZANO METODI DI CRITTOGRAFIA ONLINE E NON DISPONGONO DI CERTIFICATI SSL, OVVERO IL CLASSICO HTTPS. Per vedere se un sito è sicuro, ti basterà vedere, ad esempio su Google, che sia presente in alto vicino all’URL del sito il simbolo del lucchetto, solitamente di colore verde.

Come effettuare acquisti online

 




 

QUALI SONO RISCHI E VANTAGGI DI EFFETTUARE ACQUISTI ONLINE

COME EFFETTUARE ACQUISTI ONLINE – RISCHI

  • Affidabilità del venditore
  • Affidabilità del metodo di pagamento

Si sa il mondo online nasconde i suoi rischi e insidie in particolar modo nei “mercati digitali” perciò, è essenziale assicurarsi di eseguire una transazione in piena sicurezza. Per proteggersi da eventuali truffe è consigliato usare PayPal che permette di ri-ottenere una percentuale o la totalità dell’importo speso. Se sei in dubbio sull’affidabilità di un sito leggi le recensioni oppure vai alla ricerca di simboli che ne garantiscono la sicurezza tipo Norton Secure. Queste “garanzie” ci permettono di effettuare pagamenti in sicurezza.

COME EFFETTUARE ACQUISTI ONLINE – VANTAGGI

  • Possibilità di leggere recensioni
  • Ampia gamma di prodotti
  • Portabilità
  • Possibilità di prezzi ribassati

Le recensioni sono un punto focale quando si parla di acquisti online. Le recensioni, spesso, decretano il destino di un’attività. Se un Marketplace riceve molte recensioni negative allora, gli eventuali futuri clienti saranno scoraggiati dall’effetuare un acquisto presso quest’ultimo e in un click cambieranno sito. Perciò prima di fare un acquisto controlla sempre le recensioni in modo da essere più sicuro nel tuo acquisto.

I  marketplace mettono a disposizione un’ampia gamma di prodotti e queste vetrine possono contenere prodotti che possono risultare anche introvabili nei normali negozi locali. La globalizzazione causata dei negozi online ha permesso la diffusione di prodotti sconosciuti in tutto il mondo accorciando la distanza fra i vari stati.

Effettuare acquisti online comodamente da casa tua è certamente un vantaggio non da poco, in più negli ultimi anni, la possibilità di fare acquisti si è estesa tramite applicazioni create ad hoc che rendendo ancora più semplice il processo complessivo di acquisto.

I prezzi online spesso e volentieri tendono al ribasso rispetto ai negozi fisici. Ma perché ti chiederai ? I venditori permettendo l’acquisto online azzerano i costi di gestione e delle utenze di un negozio fisico facendo così abbassare il prezzo di vendita. Attenzione però, un prezzo troppo basso può essere un campanello di allarme per una possibile truffa!

 




COME ARRIVANO I MIEI ACQUISTI A CASA

I tuoi ordini verranno spediti tramite corriere o servizi postali (Es. BRT, Poste Italiane ecc.). In base alla celerità della spedizione verrà aggiunto un sovrapprezzo alla tua spesa. Alcuni servizi di spedizione ti permettono di tracciare il tuo pacco attraverso un codice di spedizione che dovrà essere inserito nel sito dell’azienda corriere in modo tale da poter conoscere in ogni momento lo stato del tuo ordine e la sua posizione.

Se sei arrivato fino a questo punto ti faccio i miei complimenti ora sai come effettuare acquisti online in maniera rapida, sicura ed efficace.

Please follow and like us: