Hai bisogno di un nuovo indirizzo email ? Magari ti serve per lavoro o magari per motivi di studio. Insomma qualunque sia il motivo per cui ne hai bisogno poco importa perché in questo articolo ti andrò a spiegare come creare un account di posta elettronica con liberomail. Prima di addentrarci nella parte più tecnica di questa guida è bene sapere cos’è Liberomail e quali servizi / funzionalità offre ai suoi utenti. Scopri ora il servizio di libero webmail.

Cos’è LiberoMail

Libromail è un portale interamente italiano, che ha visto la luce per la prima volta nel 1994. Libero è cresciuto e si è evoluto molto velocemente nel tempo, fino a diventare uno dei principali servizi di posta elettronica nel nostro Paese. Devi sapere che inizialmente però, non era nato stato creato per la gestione della posta elettronica tramite il servizio di liberomail, ma bensì era stato realizzato ed ideato come supporto per gli utenti durante la navigazione in rete.

Dopo anni di continui sviluppi ed aggiornamenti, con l’obbiettivo primario di fornire servizi utili ai propri utenti è stato deciso di realizzare un servizio di webmail denominato per l’appunto liberomail. Questo servizio di posta offre numerosi vantaggi ed è inoltre una valida alternativo all’account Gmail. Se vuoi scoprire cos’è Gmail e come registrare un nuovo account , ti invito a leggere l’articolo che ho scritto a riguardo tramite il link che ti ho lasciato poco fa.

Ora è giunto il momento in cui mostrarti quali sono i principali vantaggi e le funzionalità che ti offre Libero Mail. Il portare dispone di un’interfaccia rinnovata, veloce e semplice da usare. Nella homepage è possibile visualizzare tutte le informazioni della tua casella di posta ed ulteriori contenuti come news, eventi, oroscopo e meteo, tutti in un’unica area. Libero Mail ti permette inoltre, di gestire tutti i tuoi account di posta da un’unica casella senza dover cambiare inbox ogni volta. Non male vero ? Aspetta però perché è solo l’inizio, 

Tra le altre funzionalità, liberomail offre agli utenti un servizio chiamato Jumbomail. Quest’ultimo ti permette di inviare tramite email anche file pensati fino ai 2GB senza per questo occupare spazio nella tua casella e in quella del destinatario. Il programma dispone anche di un filtro automatico; il quale riconosce e smista le varie email ricevute in base al mittente e ti permette inoltre di riconoscere più rapidamente le mail promozionali e social. 

Questi che ti ho appena elencato e spiegato brevemente sono solamente alcuni dei vantaggi che il servizio di libero.it email offre a tutti gli utenti che si registrano sulla piattaforma. Se vuoi approfondire maggiormente e ricevere più informazioni allora ti basterà andare sul sito ufficiale Liberomail.it (liberomail.libero.it) tramite il link che ti ho appena fornito. 

Sito Ufficiale Mail Libero

Liberomail : Servizi Aggiuntivi

ItaliaOnline, tra ho creato numerosi servizi aggiuntivi che offre ai propri utenti ( ovviamente a pagamento ) in modo tale che questi ultimi possano disporre di un account che si adatti il più possibile alle loro esigenze. Vediamo insieme quali sono questi servizi aggiuntivi di libero webmail:

  • Libero Mail Plus : Se la tua mail libero ti va stretta puoi darle più spazio: scegli tra 5GB o 1TB e conserva tutti i tuoi messaggi! In più avrai anche assistenza prioritaria e zero pubblicità!
  • Libero Mail PEC : Con la posta elettronica certificata dai valore legale alle tue mail libero : ogni messaggio che invii equivale a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • Libero Mail Drive : Puoi archiviare i tuoi file e le tue foto senza preoccupazioni di spazio! Con Libero Drive hai a disposizione 10GB di spazio in cui puoi salvare e importare i tuoi file direttamente dal tuo pc o dalla tua libero webmail.
  • Libero Docs : Con questo servizio puoi creare, modificare e condividere i tuoi documenti online. Puoi lavorare sui tuoi file ovunque ti trovi da qualsiasi dispositivo senza alcun problema
  • Libero SiFattura : Tramite questo servizio aggiuntivo per il tuo account mail libero, hai la possibilità di emettere, ricevere e conservare a norma di legge le tue fatture con il miglior software di fatturazione elettronica. Un gestionale completo, conveniente e semplice da utilizzare.
  • Libero Pay : Come Google Pay, Apple Pay e molti altri servizi di pagamento online ItaliaOnline ha creato il servizio Libero Pay. Tramite quest’ultimo puoi pagare online bollettini postali, bancari (MAV, RAV e Freccia), bollo auto e avvisi PagoPA in modo semplice, rapido, sicuro e con commissione bassissima.

Come vedi hai veramente l’imbarazzo della scelta. Questi non sono tutti i servizi offerti ma i principali e quelli che a mio avviso sono anche i più utili ed interessanti. Anche in questo caso se vuoi approfondire maggiormente ti invito a visitare il sito di libero mail.

Come registrare un account Libero Mail

Ora che hai ben chiaro cos’è Libero ed il suo servizio di Webmail, possiamo passare alla parte pratica. Come si fa a creare un account liberomail per iniziare ad utilizzare il servizio di posta elettronica? Prima di iniziare, ti invito a metterti comodo e leggere con attenzione quanto ti dirò e vedrai che in pochissimi minuti avrai a disposizione la tua nuova email.

Iniziamo subito! Liberomail Registrazione :

  1. Vai sul Sito Ufficiale di Liberomail premendo sul link che ti ho appena lasciato.
  2. Premi sul pulsante REGISTRATI GRATIS
  3. A questo punto devi compilare il form di registrazione che ti apparirà (vedi immagine sottostante) con i seguenti dati :
    1. Nome
    2. Cognome
    3. Nome Utente ( Vedi Nota )
    4. Password 
    5. Conferma la tua password
  4. Una volta completato il form, premi il pulsante AVANTI
  5. Ora ti verrà richiesto di inserire :
    1. Data di nascita
    2. Comune di residenza
    3. Indicare il proprio sesso
    4. Se sei un libero professionista, possiedi una partita iva o sei il titolare di un’azienda allora devi spuntare la voce dedicata ( OPZIONALE )
  6. Premere nuovamente il bottone AVANTI
Crea il tuo account Liberomail
Anagrafica account Libero Mail

Nota scelta username – Liberomail Registrazione

Il nome utente che ti viene chiesto in fase di registrazione o Username è il nome che verrà utilizzato dalla piattaforma per la creazione del tuo indirizzo di posta. Ti faccio alcuni esempi per chiarire maggiormente. Se come nome utente scegli : pippo allora il tuo indirizzo sarà : pippo@libero.it , se invece scegli paolorossi allora otterrai come, libero.it mail, indirizzo di posta paolorossi@libero.it , tutto chiaro ?

Proseguiamo nella creazione del profilo. Abbiamo quasi finito la registrazione del tuo nuovo account, ti manca solamente un ultimo passaggio ovvero quello dedicato alla sicurezza del tuo account ed alla tua privacy. Vediamo di cosa si tratta :

  1. Indica una tua mail alternativa oppure il tuo cellulare, che verrà utilizzato per la sicurezza del tuo nuovo account e per fornirti informazioni di servizio. Potranno essere utilizzati per il recupero della tua email o password in caso di smarrimento delle credenziali
  2. Spuntare, dopo aver letto attentamente, la dichiarazione di accettazione delle Condizioni Generali e l’informativa Privacy
  3. Scegliere se prestare il consenso o meno per ricevere comunicazioni sui prodotti di ItaliaOnline e dei suoi Partner
  4. Esprimere il tuo consenso per ricevere offerte e promozioni su ciò che più ti piace
  5. Completati i campi richiesti premi il pulsante AVANTI
Sicurezza e Privacy LiberoMail

A questo punto abbiamo finalmente completato la registrazione della tua Mail Libero con successo! Ti faccio i miei complimenti se sei arrivato fino a questo punto

App Liberomail per Android e IOS

Fino ad ora ti ho spiegato cos’è Liberomail, come fare per registrarsi e creare un nuovo account completamente gratuito. Tuttavia potresti voler controllare le tue email non solo da PC ma anche da cellulare o tablet in qualunque momento ed ovunque tu sia. Per questo motivo ti consiglio di installare l’app ufficiale di Liberomail.

Installare l’applicazione è veramente molto facile ed assolutamente gratuito. Per prima cosa devi accedere al tuo store ( Play Store o App Store per IOS ) e digitare ” Liberomail App ” e scegliere l’applicazione ufficiale sviluppata da Italiaonline.

In alternativa per scaricare l’App ufficiale di Liberomail, questi sono i link ufficiali per store IOS e Android:

  • Liberomail mobile per AndroidDownload
  • Liberomail mobile per IOSDownload

NOTA BENE

L’unica App ufficiale di Liberomail è quella ideata e sviluppata da Italiaonline.
Può succedere tuttavia che, soprattutto all’interno dello store Android – Google Play, siano presenti una serie di applicazioni che dichiarano di offrire l’accesso alla posta elettronica di Libero e promettono funzionalità avanzate, interfacce grafiche dal design innovativo o altro. Queste applicazioni non sono state sviluppate da Libero e non sono sotto il loro diretto controllo.
Libero sta conducendo una battaglia per impedire che soggetti non autorizzati realizzino strumenti dedicati al loro servizio mail, inducendo gli utenti ad interagire con essi e a gestire le proprie informazioni personali in ambienti non sicuri. La protezione dei dati di chi fa uso di queste applicazioni è a rischioSe hai utilizzato queste applicazioni, per la tua sicurezza ti consiglio di cambiare la tua password, scaricare e di utilizzare l’app ufficiale di cui ti ho appena parlato.

Conclusione su Liberomail

Ricapitolando, in questo articolo ti ho spiegato cos’è il servizio webmail di Libero ma anche quali vantaggi e funzionalità include l’account che andrai a creare. In fine ti ho spiegato nel concreto, con l’aggiunta di immagini relative, come fare per creare un account mail libero ( libero mail registrazione ) in modo semplice nonché veloce. Inoltre ti ho mostrato come fare per scaricare ed installare l’app di liberomail mobile sul tuo smartphone Android o IOS. Spero vivamente che l’articolo ti sia piaciuto ma più che altro che ti sia tornato utile per poter registrate anche te il tuo nuovo profilo.

Se hai qualche dubbio o vuoi chiedere maggiori informazioni non esitare a contattarmi, inoltre ti ricordo di condividere l’articolo con tutti i tuoi amici in modo tale da poter aiutare il sito a crescere ed a farci conoscere da più persone.